Cucina pugliese: alla scoperta di sapori e tradizioni nel b&b Casa Mita

Inconfondibile per la qualità degli ingredienti, la cucina pugliese si distingue per quel sapore speciale che ogni ricetta racchiude in sé, un misto tra tradizioni e gusto che rende ogni piatto inimitabile e unico. La caratteristica di questo territorio, dove sole e mare regnano sovrani, esalta la qualità delle materie prime. A questo dettaglio si aggiunge la maestria dei ristoratori che infondono ad ogni ricetta quel pizzico di personalità e fantasia che dà vita ad una serie infinita di leccornie, talmente squisite da soddisfare anche i palati più esigenti. Un soggiorno nel b&b Casa Mita è un’ottima occasione per assaporare alcune delle ricette più squisite della cucina pugliese, tra cui le mitiche orecchiette, da gustare con cime di rapa, un vero classico della tradizione. Un altro modo per gustare le orecchiette è anche con pomodoro fresco e basilico, ma anche gli spaghetti alla San Giovannino sono celebri e rappresentano un piatto tipico della regione esaltato dalla presenza di peperoncini, capperi e acciughe.

L’eccellenza delle verdure di stagione

Tra le specialità pugliesi vi sono anche i cavatelli con le cozze e il riso al forno alla barese con cozze e patate, ma eccellenti sono anche le ricette con le verdure di stagione. Tra queste da nominare sono i cardoncelli gratinati, la cicoria con la purea di fave, la parmigiana di melenzane, un piatto della tradizione pugliese che si tramanda di generazione in generazione e accolta in tavola con grande piacere. E poi c’è la burrata, un formaggio fresco simile alla mozzarella ma più consistente, il cacio ricotta e il canestrato pugliese. Da non dimenticare l’eccellenza, ovvero i prodotti del mare, che si distinguono la loro freschezza e la loro bontà. Cozze alla tarantina, insalata di polpi, spiedini di seppioline, alici fritte dorate e tanti altri piatti di pesce tipici della cucina salentina sono solo alcune delle specialità del B&B che spesso vengono proposte con alcune varianti e rivisitati in chiave moderna per aggiungere un tocco originale al piatto.

Dolci per conquistare la vista e l’olfatto

Anche tra i dolci la cucina pugliese propone vere delizie, come il pasticciotto, un dolcetto di pastafrolla ripieno di crema pasticcera, le sfogliatelle di Canosa, le cartellate con il miele e tante altre prelibatezze che conquistano al primo sguardo. Il ristorante è il luogo ideale dove poter vivere l’esperienza di una cucina internazionale in grado di gusto e qualità, gratificando il palato e mettendo la clientela a proprio agio. La passione per la buona cucina, la ricercatezza degli ingredienti e l’attenzione per l’innovazione ma con lo sguardo alla tradizione sono il segreto del successo dei piatti di Casa Mita. Per maggiori informazioni contatta il b&b Casa Mita che sarà lieto di fornire tutti i dettagli su orari, aperture e prenotazioni.

La cucina pugliese è amore che si tramanda di generazione in generazione.

Scopri Casa Mita B&B!

Siamo a Marina di Pulsano (Ta) in Via Rotondella, 16.

Telefono 099 533 6177

Comments are closed.
it_IT